![]() "Soffrire una depressione da disoccupazione può capitare ma... a cosa ti serve stare male?" Angoscia, vergogna, senso di colpa ed insicurezza. Questi sono i sentimenti di chi, dopo aver trascorso mesi o anni alla ricerca di un lavoro, mi contatta. La prima cosa che faccio è domandare "sai quanti disoccupati ci sono in Italia?". In genere la persone rispondo "11%!", ma in pochi sanno che l'11% corrisponde a 2.875.000 di anime. Questo significa che in molti competono per lo stesso posto di lavoro! Allontanare la depressione da disoccupazione Per vincere in questa competizione la prima cosa da fare è allontanare la depressione da disoccupazione poiché nessuno è disposto a contrattare una persona depressa. Per farlo dovremo creare un atteggiamento positivo:
Immagina di aver stabilito degli obiettivi, lavorato al tuo piano d'azione e memorizzato le 16 regole. Sei stato diligente e disciplinato ma la candidatura non è stata accettata.
Immagina che questo sia accaduto più volte. Come ti senti? Ti lascio un solo consiglio... non mollare! Ciò che fa la differenza tra vincitori e vinti è l'atteggiamento, non il risultato. Lo so che ti senti frustrato per un altro insuccesso ma ricorda: Consiglio N.1 Il Iº passo per allontanare la depressione da disoccupazione è... essere occupati. Ai miei clienti dico "datevi da fare!" e loro mi rispondono "Ma Riccardo cosa dobbiamo fare?" Non state fermi! Riguardate il vostro piano d'azione, perfezionatelo, provate nuove strategie, stabilite dei micro obiettivi ed ogni giorno dedicatevi a perseguirli. È una caratteristica umana quella di sentirsi bene quando abbiamo compiuto il nostro lavoro. Se ti dedicherai quotidianamente ai tuoi obiettivi ti starai offrendo nuove possibilità. Consiglio N.2 Tu sei responsabile delle tue azioni. Dopo aver stabilito il piano d'azione cerca una persona con cui collaborare (può essere un Life Coach o un amico). Questa svolgerà un duplice ruolo.
Consiglio N.3 Stampa le 16 regole.
Stampa le 16 regole e appendile in posti visibili. Mettile sullo specchio del bagno in modo da poterle leggere mentre ti lavi i denti. mettile sulla porta del frigorifero, sulla porta d'ingresso, sullo schermo del computer. Mettile in ogni posto della casa perricordarti costantemente delle tue capacità e della responsabilità nel gestire la tua vita. L'ultimo ostacolo per allontanare la depressione da disoccupazione Immagino che adesso starai pensando "tutto ciò è fantastico ma io... non ce la posso fare!". Lo stai pensando veramente? Mi dispiace ma... ti stai sbagliando! Parla con la persona con cui collabori, rileggi le 16 regole e ricordati che tu sei responsabile della tua vita! Leggi le 16 regole ad alta voce, grida al mondo "io ce la posso fare!", gridalo veramente, fallo in questo momento... fallo! Rafforza le tue convinzioni; auto-motivati e sii orgoglioso di ciò che stai facendo perché te lo meriti. Sei una persona fantastica ed hai la mia più grande ammirazione per la volontà e lo sforzo che stai dedicando alla ricerca di un lavoro. Vuoi cambiare la tua vita? Fallo adesso! Utilizza questi 3 passi:
Questo sarà il modo migliore per allontanare la depressione da disoccupazione (o depressione da non lavoro), offrirti una nuova opportunità nella vita e soprattutto essere da esempio per molta gente che come te è alla ricerca di lavoro. Questi sono i veri eroi! Sii perseverante, dedicati ogni giorno a fare cose utili e ti assicuro che la tua vita ed il lavoro miglioreranno. Altri articoli Life Coaching @Lavora:
2 Comments
Mi rispecchio molto in questo articolo, anche io ho sofferto e sto soffrendo per problemi lavorativi e, cercando in rete mi sono imbattuto in un video che propone come alleviare la mia sofferenza. Grazie a questo video a poco a poco sto cominciando a eliminare le cause del mio disagio. Per questo motivo vi consiglio questo <a href=”http://www.aspeera.it/promo/sto-soffrendo/video_omaggio.html”>video sulla sofferenza</a>
Reply
Leave a Reply. |