BLOG PARLARE IN PUBBLICO
Come parlare bene in pubblico? In questo post voglio lasciarti un consiglio che ti permetterà di fare una buona presentazione anche se non hai competenze in oratoria o non hai seguito corsi di public speaking. Il suggerimento che ti lascerò ti sarà di grande aiuto soprattutto nel caso in cui dovessi preparare una presentazione, una conferenza o una riunione dall'oggi al domani. Riuscirai a fare tutto in 5 minuti! Non ti preoccupare non ti voglio ingannare, sono il primo ad essere consapevole che questo non è possibile, ma se tu hai tempo fino a domani per farlo allora potresti trovare di grande aiuto quello che sto per dirti. La tecnica che ti vado a presentare si chiama DD, sai cosa significa questa sigla?
1. Per parlare bene in pubblico devi... DIVIDEREMi capitava spesso di partecipare a presentazioni in cui l'oratore iniziava a parlare e dopo appena cinque minuti perdevo completamente il filo del discorso. All'inizio credevo dipendesse da me, dal fatto che fossi una persona distratta, ma poi mi sono accorto che c'erano molte situazioni in cui riuscivo a seguire alla perfezione un determinato speaker. Prestando attenzione ho notato che questo seguiva una struttura semplice da ricordare, sia per lui che stava presentando che per me che stavo ascoltando. La struttura potrebbe essere riassunta nell'immagine del "tempio" che trovi qui sopra. Un tempio ha una base, delle colonne ed una trabeazione. Allo stesso modo un discorso ha un'introduzione, dei punti ed un finale. Adesso costruiamo insieme il tuo discorso. La prima cosa che devi fare è dividere il tuo discorso nei concetti principali che vuoi presentare. Facciamo un esempio ed ipotizziamo che sei stato invitato a presentare una conferenza il cui tema sarà frutta e verdura. Potresti dividerlo nei seguenti concetti:
Adesso diamo una forma più elegante al tuo discorso. Seguendo l'esempio riportato in precedenza potremmo dire: INTRODUZIONE
Quello che hai appena visto è un modo semplice e pratico su come parlare bene in pubblico dividendo un discorso in modo logico ed ordinato. Se in seguito vuoi approfondire e vedere dei suggerimenti extra per creare un'introduzione, un corpo ed un finale più coinvolgente potresti leggere l'articolo dove condivido alcuni trucchi e segreti per parlare in pubblico. 2. DIVERTIRSI è il segreto per parlare bene in pubblicoTra le tecniche per parlare bene in pubblico più efficaci c'è il divertimento. Nel momento in cui parliamo noi trasmettiamo ciò che proviamo! Se siamo preoccupati trasmetteremo preoccupazione, se siamo impauriti trasmetteremo paura, se siamo divertiti trasmetteremo divertimento. So che potrà risultarti strano quanto sto per dirti, ma il pubblico che ci ascolta assorbe il messaggio attraverso le emozioni.
Il mio consiglio è quello di iniziare un discorso caricandoti di energia, per farlo ti basterà saltellare un po', canticchiare o fischiettare una canzone, sorridere. Il tutto prima di salire sul palco per la tua prestazione. Quello che ti sto consigliando, ovvero stimolare il tuo corpo per generare energia, è uno processo che è stato analizzato e studiato da Amy Cuddy una psicologa, scrittrice e docente statunitense che nel 2012 ha fatto un interessante discorso su Ted (interessante piattaforma per chi è interessato al public speaking) in cui parla di come il modo in cui utilizziamo il nostro corpo ci toglie o ci dona energia e questo avviene anche nel momento in cui ci troviamo a parlare in pubblico. Un unico accorgimento a tal riguardo. Quando apri un discorso devi iniziare avvicinandoti allo stesso livello di energia che sta vivendo il pubblico. Se inizi il tuo intervento troppo animato rischi di creare una barriera. Nel grafico in basso ho cercato di darti un'idea di come dovrebbe andare un discorso indicando con E l'energia e con T il tempo. Come puoi vedere dovresti partire da un livello di energia simile a quello del pubblico e poi andare in crescendo. Il culmine del tuo discorso in quanto a divertimento o coinvolgimento dovresti ottenerlo nel finale del tuo intervento quando chiamerai il pubblico all'azione. Conclusioni articolo come parlare bene in pubblicoQuelli che ti ho lasciato sono due consigli rapidi e di facile utilizzo per tutti coloro che vogliono sapere come parlare bene in pubblico e devono riuscire a farlo entro domani.
A ogni modo per imparare a parlare bene è importante che dedichi del tempo alla tua formazione. Ti suggerisco alcuni articoli che potrebbero esservi di aiuto:
0 Comments
Leave a Reply. |
Iscriviti alla Newsletter
Articoli più letti
- Parlare in pubblico ansia
- Tecniche per parlare in pubblico - Come iniziare un discorso - Come scrivere un discorso - Come vincere un dibattito - Public Speaking regole - Parlare in pubblico bocca secca - Esercizi per parlare in pubblico - Discorso candidato consigliere comunale - Come non balbettare in pubblico - I 6 migliori corsi di public speaking Categorie
All
Prodotti
Corsi di Public Speaking Corsi di formazione in public speaking rivolti ad aziende, scuole e privati Corso privato di Public Speaking Percorsi di formazione individuale (one-to-one) in public speaking in tutta Italia |