BLOG PARLARE IN PUBBLICO
La mia opinione è che la comunicazione assertiva sia l'elemento indispensabile di cui ogni persona dovrebbe disporre per vivere una vita serena ed in perfetto equilibrio. Ma se è vero che questa abilità è utile nella vita di tutti i giorni posso garantirti che è molto apprezzata anche in un oratore poiché gli permette di trasmettere il suo messaggio senza risultare insicuro (passivo) ne aggressivo. Questa è la ragione per cui ho deciso di trattare l'argomento in questo articolo dove voglio parlarti di:
Comunicazione assertiva: esempi e definizioneIniziamo ad approfondire le due tematiche di questo articolo e cerchiamo di dare una definisizione chiara di cosa sia la comunicazione assertiva, in cosa diferisce dalla passiva ed aggressiva e riportando alcuni esempi che potrebbero permetterti di individuare queste varianti comunicative non solo al momento di parlare in pubblico ma nella vita di tutti i giorni. 1. Cos'è la comunicazione assertiva, passiva ed aggressiva Cosa è la comunicazione assertiva? Ti rispondo con questa frase "rispetta te stesso e rispetta gli altri". La mia opinione è che si tratti dell'equilibrio perfetto tra il rispetto di se stessi, delle proprie idee e il rispetto degli altri. In questo paragrafo voglio metterla a confronto con altri tipi di comunicazione, ovvero quella passiva e quella aggressiva, in modo che tu possa renderti conto di quanto sia efficace questo stile comunicativo. Provo a schematizzarti tutto in questo modo:
La mia opinione è che riuscire ad esprimere le proprie idee ed avere la pazienza di ascoltare quelle altrui rappresenti il primo passo verso un cammino di crescita. Ma attenzione, non dobbiamo cadere nell'errore di penalizzarci o sentirci frustrati ogni qualvolta il nostro stile comunicativo abbandona lo stato assertivo per convertirsi in aggressivo o passivo. Prova a memorizzare questa frase "la perfezione è la direzione, non la meta". Questo per dirti che, come persone ed oratori, riuscire a mantenere una comunicazione assertiva deve essere la nostra priorità ma dobbiamo accettare il nostro lato umano che in alcuni momenti ci porterà a comportarci come vittime o aguzzini. L'importante in questo caso è riconoscere l'errore e cercare di correggerlo per l'occasione successiva. La comunicazione assertiva è infatti un elemento di estrema importanza al momento in cui comunichiamo in pubblico poiché è solamente presentando le idee in cui si crede e rispettando la controparte (cosa indispensabile in un dibattito) che si mantiene uno sguardo curioso ed attento verso le novità. Se si commette l'errore di ritenersi i detentori della ragione (comunicazione aggressiva) o persone di poco conto (comunicazione passiva) si finisce per stagnare nella propria realtà. La comunicazione assertiva è molto apprezzata nelle riunioni aziendali. Ciò che ho notato offrendo formazione in azienda è che le grandi compagnie sono alla ricerca di figure che nell'ambito dell'oratoria vengono definite dei "facilitatori". I facilitatori della comunicazione sono capaci di gestire una riunione di lavoro favorendo il flusso e l'organizzazione delle idee all'interno di un gruppo. La loro abilità non è solo quella di riuscire ad esprimere chiaramente le propri idee, ma di invitare tutti i presenti a condividere le proprie, consapevoli che da uno scambio di vedute nascano grandi progetti. 2. Esempi di comunicazione assertiva, passiva ed aggressiva Aprirò questo paragrafo lasciandoti alcuni esempi di comunicazione assertiva per poi passare alla comunicazione passiva ed a quella aggressiva. Lo faccio perché ritengo che portarti un esempio di una situazione in cui potresti rivederti, sia il modo migliore per congelare questo ricordo nella tua memoria. Esempi di comunicazione assertiva:
Ritengo che sia importante adottare una comunicazione assertiva perché è un modo per rispettare se stessi e di conseguenza rispettare gli altri. Esempi di comunicazione passiva:
Esempi di comunicazione aggressiva:
Comunicazione assertiva, conclusioni Siamo arivati alla fine di questo articolo dove ti ho parlato della comunicazione assertiva riportando alcuni esempi e mettendola a confronto con quella passiva ed aggressiva.
Leggendo queste righe avrai potuto rivederti nelle situazioni in cui questi tipi di comunicazioni si manifestano e probabilmente avrai riconosciuto come l'assertività ti possa permettere di comunicare in modo equilibrato con gli altri, favorendo il confronto e lo scambio di opinioni sempre nel rispetto reciproco. Nei miei corsi di public speaking invito i partecipanti a mantenere un atteggiamento di apertura verso il pubblico, evitando di elevarsi a detentori del sapere ma cercando di favorire uno sambio di opinioni che possano arricchirli e favorire un clima di condivisione in sala.
3 Comments
Gianfranco
4/12/2019 23:25:08
Buona la spiegazione. Sto studiando counseling e ho problemi nel.farmi.valere e vado nella com.passiva, oppure
Reply
5/12/2019 09:36:18
Ciao Gianfranco,
Reply
Leave a Reply. |
Iscriviti alla Newsletter
Articoli più letti
- Parlare in pubblico ansia
- Tecniche per parlare in pubblico - Come iniziare un discorso - Come scrivere un discorso - Come vincere un dibattito - Public Speaking regole - Parlare in pubblico bocca secca - Esercizi per parlare in pubblico - Discorso candidato consigliere comunale - Come non balbettare in pubblico - I 6 migliori corsi di public speaking Categorie
Tutti
Prodotti
Corsi di Public Speaking Corsi di formazione in public speaking rivolti ad aziende, scuole e privati Corso privato di Public Speaking Percorsi di formazione individuale (one-to-one) in public speaking in tutta Italia |